Sicurezza nella Navigazione

Remocean Ship Safety è una delle applicazioni Remocean basata sui suoi potenti algoritmi di analisi dei dati radar.
Il sistema misura in tempo reale onde e correnti superficiali durante la navigazione.
Il sistema consente di prevedere i moti nave critici e fornisce al comandante informazioni preziose per migliorare la sicurezza e il comfort della navigazione e per ridurre il consumo di carburante.

L’applicazione fornisce informazioni in tempo reale (in un raggio fino a 3 miglia nautiche dal radar) relative a:
Stato del mare: il sistema fornisce una rappresentazione grafica e testuale di:
Altezza d’onda significativa;
direzione, lunghezza e periodo delle onde dominanti;
Spettro direzionale: rappresentazione 2D delle onde nel dominio della frequenza;
Wave Motion: ricostruzione spazio-temporale delle onde.
Corrente superficiale: intensità e direzione della corrente superficiale.

Il sistema Remocean Ship Safety è stato installato sulla flotta delle Fregate Multipurpose (FREMM) della Marina Militare Italiana.
Il sistema è integrato con un sistema di monitoraggio strutturale in grado di ridurre il rischio di danni alla struttura dello scafo causati da carico eccessivo e da condizioni meteorologiche avverse.
Il sistema integrato fornisce una misura affidabile dei carichi sulla struttura della nave e dei conseguenti livelli di rischio ed è in grado di adottare le contromisure adeguate.

Specifiche Tecniche

Wave and Current parametersAccuracyRangeResolution
Significant Wave heigt(Hs)*+/- 10%0.3 + 25m0.1 m
Peak direction*+/- 2°0 - 360°
Peak period*+/-0.4 s3 – 30s0.1s
Peak wave lenght*+/-10%15 – 600m1m
Current speed*+/-0.1 m/s0 – 20 m/s0.01 m/s
Current direction*+/- 2°0 – 360°
Wave SpectraAccuracyRangeResolution
2D direction frequency spectrum*0.02 – 0.35 Hz
0°-360°
0.005 Hz/4°
1-dimensional frequency spectrum*0.02 – 0.35 Hz0.005 Hz

ENHANCED REMOCEAN SHIP SAFETY: PREVISIONE DEI MOTI CRITICI

Questa applicazione, chiamata Enhanced Remocean Ship Safety, è stata sviluppata seguendo il documento IMO “Guida al comandante per evitare situazioni pericolose in condizioni meteorologiche avverse e Sea Msc.1 / Circ.1228 11 gennaio 2007” che richiede un monitoraggio regolare del onde al fine di intraprendere qualsiasi azione necessaria per prevenire il pericolo per la navigazione.
Questo sistema può essere uno strumento utile per aiutare il Capitano in presenza di condizioni di mare agitato e con scarsa visibilità fornendo suggerimenti precisi sulla rotta ottimale per aumentare la sicurezza delle persone, del carico e della nave.

La figura mostra l’interfaccia del sistema Enhanced Remocean Ship Safety installata a bordo di una nave cruise. Il sistema fornisce informazioni precise (sulla velocità e la rotta della nave) per ridurre i movimenti critici della nave in presenza di mare agitato.

Architettura dei Sistemi